Aggiornare wordpress manualmente senza perdere dati
Aggiornamento manuale wordpress (wordpress manual update): quando va fatto
L’aggiornamento di WordPress è una procedura che solitamente avviene in modo automatico e senza grandi intoppi; in bacheca riceviamo l’avviso di una nuova versione disponibile, clicchiamo sul bottone dell’aggiornamento ed in pochi secondi il nostro sito è aggiornato.
A volte però capita che qualcosa vada storto ed il nostro sito non vuole proprio saperne di aggiornarsi, oppure (peggio ancora), si blocca la procedura di aggiornamento ed il sito smette di funzionare. A dire il vero fortunatamente sono cose che non succedono quasi mai ma se dovessero accadere è giusto non farsi trovare impreparati, vediamo come aggiornare wordpress senza perdere dati.
Aggiornamento manuale wordpress (manual update): la procedura di come installare manualmente wordpress senza perdere dati
Qui di seguito è elencata la procedura completa; si prega di seguirla punto per punto
- Fare un backup del nostro sito e del database
- Scaricare da questo sito l’ultima versione di wordpress funzionante
- Una volta scaricato il file, scompattarlo
- Mettere il sito in modalità manutenzione; noi solitamente utilizziamo questo plugin ma ce ne sono moltissimi altri che funzionano bene
- Collegarsi via ftp al nostro sito (il consiglio è di utilizzare Filezilla)
- Cancellare tutto il contenuto delle cartelle “wp-admin” e “wp-includes”, non toccare invece la cartella “wp-content”
- Cancellare tutti i file che iniziano con wp- tranne wp-config
- Sostituire i file e le cartelle cancellati con quelli scaricati
- Controllare nel backend che sia tutto a posto e disattivare la modalità di manutenzione
Downgrade wordpress
C’è anche un altro caso in cui occorre mettere mano manualmente al nostro cms; ammettiamo di aver fatto l’aggiornamento di WordPress e di aver notato problemi di compatibilità con il tema o con qualche plugin. Nel caso in cui non abbiamo provveduto ad effettuare un backup preventivo, dobbiamo tornare quanto prima alla versione precedente.
In questo caso la procedura da seguire è la stessa vista in precedenza, con la sola differenza che non dobbiamo scaricare dal sito l’ultima versione di WordPress funzionante ma recarci in questa pagina ed eseguire il download della versione WordPress corrispondente alla nostra precedente.
Effettuare un backup di WordPress prima dell’aggiornamento
Prima di effettuare qualsiasi procedura di aggiornamento manuale di WordPress o di downgrade di fare un bel backup per sicurezza. La maggior parte degli hosting permette di effettuare comodamente il backup del proprio sito e del database con un click. Nel caso in cui il vostro hosting fosse sprovvisto di questa funzionalità ci sono 2 strade: il backup manuale del sito oppure l’utilizzo di qualche plugin apposito. Tra i tanti plugin che hanno la funzione di backup noi di solito utilizziamo BackWPup per la facilità d’uso e la chiarezza.
I Tag di questa pagina
# aggiornare wordpress # aggiornare wordpress manualmente # aggiornare wordpress via ftp # aggiornare wordpress senza perdere dati # aggiornamento manuale wordpress