Skip to content

Come modificare il file host

Oggi parliamo di un argomento che forse non tutti conoscono, vedremo infatti come effettuare modifiche al file host. Buona lettura.

Che cos’è il file host?

Prima di vedere come modificarlo partiamo dalle basi. Tutti i siti internet sono ospitati su dei computer (server) e si trovano online. Ogni computer viene identificato univocamente con una serie di numeri (tecnicamente chiamato indirizzo ip). Il file host non è nient’altro che un file testuale presente in tutti i dispositivi (windows, mac, linux). Il suo scopo è quello di associare i nomi dei domini (sitoesempio.it) al relativo indirizzo IP della macchina.

Perchè occorre sapere come modificare il file host?

La modifica di questo file va ad alterare la connessione che c’è tra il dominio ed il suo ip. In poche partole possiamo dire al computer che quando digito un determinato indirizzo, di associarlo manualmente ad un IP diverso. Facciamo un esempio per capire meglio con valori puramente di fantasia.

Ammettiamo di avere un sito: www.sitodiprova.it e questo sito si trova sul seguente indirizzo: 134.27.68.165. In qualsiasi parte del mondo, digitando www.sitodiprova.it si aprirà il contenuto che si trova sul server che ha come indirizzo 134.27.68.165.

Poniamo il caso di dover rifare il sito internet ma di voler lasciare quello attuale fino al completamento del nuovo per evitare interruzioni. Il nuovo sito andrà quindi realizzato da un’altra parte; in questo caso abbiamo diverse possibilità:

  • Possiamo creare uno spazio all’interno di una cartella sul sito attuale ad esempio: www.sitodiprova.it/2024;
  • Possiamo creare uno spazio su un dominio di terzo livello sul sito attuale ad esempio 2024.sitodiprova.it;
  • Possiamo creare uno spazio da tutt’altra parte, ad esempio su un altro hosting

In quest’ultimo caso o lavoreremo su un indirizzo provvisorio ad esempio areasitidemo.it/sito2024 oppure, modificando il file host sul pc dove stiamo creando il sito, visualizzeremo il sito in costruzione sul dominio ufficiale.

Dove si trova il file host su Windows 11, 10 e 8

il file host si trova al seguente percorso: C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts

Dove trovo il file host su Mac

Per chi ha Mac occorre andare su Applicazioni –> utility ed aprire il terminale. Una volta aperto digitare il seguente comando:

sudo nano /etc/hosts

Dove trovo il file host su Linux

Per i possessori di Linux andare in Applicazioni –> Utilità –> Terminale e digitare la seguente stringa:

sudo vi /etc/hosts

Come modificare il file host

Una volta individuato il file ed aperto con un editor testuale (va benissimo il blocco testo) non dobbiamo fare altro che inserire l’ip provvisorio che vogliamo associare al dominio. Poniamo il caso che stiamo realizzando il nuovo sito su questo indirizzo: 12.34.56.78. La stringa corretta da aggiungere in fondo al file host sarà:

12.34.56.78 sitodiprova.it www.sitodiprova.it

Una volta effettuato il salvataggio, ogni volta che dal nostro pc digiteremo il nome del sito dell’esempio verrà associato l’indirizzo che abbiamo inserito in questo file.

NB – La modifica avverrà solo sul pc dove fisicamente abbiamo effettuato questa modifica, da qualsiasi altro pc continuerà ad essere associato l’indirizzo ip originale.

Torna su