skip to Main Content

Google premia i siti responsive in SERP

Google premia i siti responsive in SERP

Avete un vecchio sito web? Se la risposta è si le prossime righe potrebbero riguardarvi da molto vicino. A partire dal prossimo 21 Aprile ci sarà una piccola rivoluzione decisa da Google per l’indicizzazione ed il posizionamento dei siti in ambito SERP (Search Engine Results Page: pagina dei risultati del motore di ricerca). Da quel giorno infatti, tutti i siti che non sono responsive (cioè che non hanno un layout che si adatta per le navigazioni da dispositivi mobili) saranno penalizzati a favore di siti “mobile friendly”. L’azienda aveva già annunciato qualche mese fa le proprie intenzioni sul loro blog  che diventeranno effettive nei prossimi giorni.

Per fa si che un sito soddisfi questi parametri, queste sono le linee guida fornite da Google:

  • Evitare l’utilizzo della tecnologia “Flash” all’interno del proprio sito
  • Adattare i contenuti al dispositivo con il quale viene consultato il sito (pc,smartphone,tablet)
  • Far si che il testo sia perfettamente leggibile senza dover effettuare lo zoom

Questa decisione vuole premiare tutti i siti visualizzabili correttamente su qualsiasi dispositivo. Non a caso oltre il 30% delle ricerche effettuate su google avviene tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet) ed il dato è in continua crescita. In questo modo si vogliono invogliare i possessori di siti internet ad adattarsi a questo trend.

Come faccio a sapere se il mio sito è “mobile friendly”?

Per sapere se il proprio sito è “mobile friendly” (cioè responsive) basta andare qui e digitare il proprio indirizzo. In pochi secondi Google analizzerà il sito web e ci dirà se la nostra pagina è ottimizzata o no per i dispositivi mobili.

Se il mio sito non è visibile correttamente su tablet e smartphone cosa posso fare?

Se il proprio sito non è ottimizzato per la corretta visualizzazione su dispositivi mobili, non è detto che vada rifatto, di sicuro il consiglio è quello di non ignorare quel 30% di utenti che potrebbero raggiungerci attraverso navigazioni alternative al classico PC. Se hai bisogno di un preventivo, puoi contattarci senza impegno!

[Form id=”13″]
error: Content is protected !!
Back To Top