skip to Main Content

Imparare o perfezionare una lingua online

Imparare o perfezionare una lingua online

Uno dei principali vantaggi della rete,è senza dubbio quello di mettere a disposizione moltissime risorse consultabili per gli utenti. Wikipedia, la più grande enciclopedia online, è il classico esempio e non a caso è uno dei 5 siti più visitati al mondo. Uno dei settori che maggiormente sta prendendo piede online è sicuramente quello dell’apprendimento di una lingua straniera. Ad oggi vi sono moltissimi siti specializzati in questo, e la maggior parte di essi forniscono diverse risorse gratuite. Il principio di apprendimento è tanto semplice quanto geniale; un madrelingua italiano ad esempio può imparare l’inglese e gli esercizi che svolgerà in inglese saranno corretti da una persona che parla inglese,il tutto gratuitamente.Com’è possibile questo? Semplicemente la persona italiana dedicherà un pò del suo tempo correggendo gli esercizi in italiano svolti a sua volta da un utente che sta imparando la nostra lingua.Per questo motivo, ogni persona all’interno della comunità non si presenta solamente come “studente” di una lingua straniera ma anche come “tutor” della sua lingua madre.
Questo è il principio che fa un pò da filo conduttore di tutti i siti online che propongono questo servizio, qui di seguito i principali servizi ed una brave descrizione

LIVEMOCHA – Livemocha è un sito web di rete sociale.Attualmente vi sono circa 12 milioni di utenti registrati proveniente da 196 nazioni diverse e circa 400.000 utenti che visitano il sito ogni giorno.l sito ha ottenuto particolari attenzioni da giornali famosi a livello internazionale come il New York Times e Financial Times. Nel 2010 Time Magazine lo ha incluso tra i 50 migliori siti dell’anno.
Livemocha,come la maggior parte di questi siti,ha una versione gratuita ed una a pagamento. Nel 2012 ha subito un profondo cambiamento nella somministrazione dei corsi e nella gestione del sito stesso che ha spaesato non pochi utilizzatori. Livemocha resta comunque uno dei siti più utilizzati per apprendere una nuova lingua.

BUSUU – Busuu è un altro sito molto conosciuto per l’apprendimento delle lingue. Attualmente Busuu ha circa 35 milioni di utenti registrati e le lezioni sono suddivise in 4 livelli di apprendimento: A1,A2,B1,B2. Ogni corso è suddiviso in diverse unità didattiche che coprono circa 150 argomenti diversi. Anche in questo caso vi sono dei corsi accessibili gratuitamente a tutti, mentre l’accesso alla parte avanzata della piattaforma è a pagamento.

BABBEL – Babbel è sicuramente la piattaforma più conosciuta per via degli enormi investimenti pubblicitari che ha operato quest’azienda berlinese. Conta circa 20 milioni di iscritti,ma tra le 3 aziende è quella che è diffusa in più paesi al mondo (circa 200). Il principio del portale è molto simile ai precedenti; l’unica cosa che si differenzia secondo molti è un maggiore approfondimento della parte grammaticale.

Questi sono solo 3 esempi di siti che ci offrono la possibilità di imparare o perfezionare una lingua online. In rete esistono moltissimi altri siti/portali/social network con le medesime funzioni o caratteristiche. Non esiste un programma oppure un metodo migliore degli altri; il consiglio è sempre quello di sperimentarne qualcuno e di vedere come ci si trova dopo un paio di unità per trovare il sistema migliore che ci consente di studiare una nuova lingua straniera nel modo più semplice ed immediato possibile.

error: Content is protected !!
Back To Top