skip to Main Content

L’importanza delle foto in un e-commerce

La qualità di un prodotto si vende perchè si vede. Nulla di più scontato, o no? Quando si parla di commercio online non si può negare che le foto dei prodotti hanno un’enorme influenza sulla decisione di acquistare o meno il prodotto stesso. Eppure, girando per i moltissimi siti di commercio elettronico ci si accorge che la cosa non è poi così scontata; perchè?

I motivi sono molteplici e non sempre catalogabili, qui di seguito sono elencati alcuni:

 

1 – Foto di scarsa qualità: alcuni store hanno foto di scarsa qualità fatte con macchine fotografiche a bassa risoluzione o addirittura con un telefonino; le foto devono rappresentare il fiore all’occhiello del prodotto perchè il cliente non avendo la possibilità di vederlo di persona deve basarsi il più possibile su quelle.

 

2 – Foto non uniformi: un altro errore abbastanza diffuso è quello di non curarsi dello sfondo. A volte basterebbe davvero poco, come mettere un lenzuolo o un cartoncino rigido e l’effetto cambierebbe notevolmente.

 

3 – Illuminazione: l’illuminazione è uno degli aspetti più importanti di una foto che spesso non viene considerato. La luce deve essere abbondante e provenire da più zone in modo da ridurre al minimo la possibilità di incappare in zone d’ombra.

 

4 – Post produzione: partendo dal fatto che se una foto è fatta male resta fatta male, è possibile modificare alcuni aspetti delle nostre foto senza essere dei maghi del fotoritocco. Definiamo uno standard per le nostre foto partendo dalla dimensione, assicuriamoci che il nostro prodotto sia perfettamente al centro e che sullo sfondo non vi siano elementi di disturbo. Modifichiamo i due fattori standard cioè luminosità e contrasto per rendere le nostre foto più professionali possibili.

 

5 – Formato RAW: Se la nostra macchina fotografica ce lo permette, cerchiamo sempre di salvare le foto in questo formato perchè in questo modo avremo più ricchezza di informazioni rispetto al classico formato jpeg che potrebbe tornarci utile nel caso volessimo modificare alcuni aspetti dell’immagine.

 

Fare foto di qualità non è un gioco da ragazzi ed è una delle variabili più influenti nella scelta di un prodotto. Spesso vale la pena di rivolgersi a chi fa questo di mestiere e di investire in un servizio fotografico professionale. La differenza si vede

error: Content is protected !!
Back To Top