skip to Main Content
Trello: Un Tool Gratuito Per Organizzare Al Meglio I Propri Progetti

Trello: un tool gratuito per organizzare al meglio i propri progetti

Immaginiamo di avere un’agenda condivisa con i nostri colleghi e collaboratori dove inserire gli appuntamenti attribuendo ad ogni utente specifici permessi. Aggiungiamo anche una to-do list per i progetti aziendali nel quale poter inserire varie etichette (ad esempio progetto in lavorazione oppure progetto completato).  Mettiamo anche una funzione che permetta di condividere file e perchè no, intanto che ci siamo aggiungiamo pure una bacheca.

Tutto questo è Trello, un tool con una versione anche gratuita che permette di  organizzare il proprio lavoro in modo molto semplice ed intuitivo. Che tu abbia un’agenzia immobiliare o un’officina poco cambia. Quando occorre organizzare qualcosa, Trello c’è. Il suo punto di forza è sicuramente la semplicità ed il fatto che, essendo un’applicazione “orizzontale”, si può adattare tranquillamente ad ogni esigenza come affermano i creatori di questo interessante progetto.

Trello può essere utilizzato in molteplici modi; immaginiamo di avere ad esempio un negozio di fiori e gestire le prenotazioni dei clienti con questo tool. Man mano che si avvicineranno le date delle prenotazioni vedremo il calendario cambiare colore; prima grigio, poi giallo ed infine rosso. Perchè invece non usare questo strumento per condividere con il cliente lo stato di avanzamento del progetto.

Man mano che la commessa viene portata avanti potremo aggiornare lo stato di lavorazione ed il cliente potrà in ogni momento verificarne l’avanzamento e magari, perchè no, inserire anche dei piccoli commenti (se ovviamente lo avremo autorizzato ). Possiamo utilizzare Trello anche come scadenziario (assicurazione, bollette, ma anche date importanti)…insomma il limite è solo la nostra fantasia.

Esiste anche una versione mobile dell’applicazione? Certamente! In modo da avere tutto sotto controllo anche quando siamo fuori casa o ufficio. In conclusione possiamo dire che Trello è un ottimo organizer per gestire moltissime cose; non si pone in concorrenza con software più verticalizzati e magari anche più completi, ma mette l’accento sulla semplicità d’uso e sulla versatilità. Già con la versione gratuita si possono fare moltissime cose!

error: Content is protected !!
Back To Top