skip to Main Content
Come Vedere Le Versioni Precedenti Di Google Maps Street View

Come vedere le versioni precedenti di Google Maps Street View

Per parafrasare un famoso film potremmo chiamarlo “Ritorno al passato”. Non stiamo parlando della prossima uscita cinematografica ma di una particolare funzione di Google Maps Street View che siamo certi che pochi conosceranno. Di cosa stiamo parlando? Della possibilità di consultare le vecchie mappe visuali di Street View di tutte le volte che la Google Car è passata nei paraggi del luogo che ci interessa.

Come fare per consultare le foto precedenti di Street View?

Per consultare le foto precedenti il procedimento è molto semplice e veloce. In questo esempio utilizzeremo uno dei luoghi per eccellenza che è in continua evoluzione. Stiamo parlando della Sagrada Familia a Barcellona.

Apriamo innanzitutto Google Maps digitando dal nostro browser il seguente indirizzo: google.it/maps.

Nella barra di ricerca digitiamo: Sagrada Familia Barcellona; dopo poco la mappa localizzerà il luogo da noi indicato

A questo punto andiamo sull’icona dell’omino che si trova in basso a destra e trasciniamola su una delle vie che costeggia la Basilica

In questo caso l’ultima volta che la macchina di Google è passata in quella via è stato nel Maggio 2017. Per vedere un’immagine precedente basterà cliccare sull’icona dell’orologio che si trova a fianco della data.

A questo punto apparirà una linea del tempo con una preview della relativa immagine. Per visualizzarla a tutto schermo basterà cliccarci sopra. Facciamolo anche noi

La prima immagine disponibile risale a Maggio 2008

Scorrendo la barra del tempo siamo ora ad Aprile 2011

Qui invece siamo esattamente 4 anni più avanti, questa immagine è infatti dell’Aprile 2015

Per finire l’ultima immagine attualmente disponibile: Maggio 2017

Quando utilizzare questa funzione di Google Maps Street View

I motivi per consultare le foto del passato possono essere molteplici; nel nostro caso abbiamo visto lo stato di avanzamento lavori di questa bellissima cattedrale. Possiamo vedere un particolare ambiente in vari momenti dell’anno o ancora possiamo essere interessati all’acquisto di un immobile e vogliamo verificare se negli ultimi anni sono ad esempio stati fatti dei lavori alla facciata.

Le foto più vecchie di Street View risalgono al 2007, ricordiamo che Street View è uno dei numerosi servizi gratuiti di Google (a proposito vi invitiamo a leggere un nostro precedente articolo dove abbiamo approfondito un altro servizio di Google: Gmail) ; la frequenza di immagini di un luogo è molto variabile e potrebbe anche capitare che Google Car sia passata una sola volta dal posto di nostro interesse per cui non vi sarà la possibilità di andare a curiosare indietro nel tempo. in questo caso l’icona dell’orologio non sarà presente.

error: Content is protected !!
Back To Top