Skip to content

Cos'è Woocommerce

Woocommerce è uno dei plugin più conosciuti per WordPress che trasforma il sito in una piattaforma di E-commerce. Il modulo è gratuito ed altamente personalizzabile ma spesso occorre integrarlo con altre funzionalità aggiuntive a pagamento per aggiungere particolari sfaccettature al sistema di gestione del negozio.

Diffusione

Se prendiamo in considerazione tutti i siti e-commerce su scala mondiale, attualmente Woocommerce detiene poco più del 40% del mercato (cifra in crescita). E’ un valore molto alto ed anche in questo caso possiamo parlare di primato assoluto. Al secondo ed al terzo posto troviamo Shopify e Magento rispettivamente con il 7% ed il 4%, leggermente più staccato Prestashop.

Perché è così diffuso? La risposta è molto semplice: perché è semplice ed intuitivo da usare.

Esistono altri plugin E-commerce per WordPress?

La risposta è si ma Woocommerce attualmente è il re incontrastato con il 95,4% di utilizzo. Non è stato il primo plugin nato per questo (la prima versione stabile è del 2008) ma il team di sviluppo ha lavorato sodo ed ha sbaragliato la concorrenza. Ottima anche l’intuizione di dare agli utenti un ottimo servizio gratuito e sempre aggiornato affiancandolo con altre funzionalità aggiuntive a pagamento.

Posso realizzare qualsiasi store con questo plugin?

In teoria sì ma vi sono casi nei quali è preferibile utilizzare altre piattaforme che potrebbero essere semplificati con: grandi quantitativi di merce da gestire (a titolo esemplificativo possiamo dire >5000 prodotti ma molto dipende anche dall’hosting), necessità di personalizzare molto lo store ed interfacciamenti particolari. Tutto si può fare, ma in alcuni casi esistono soluzioni più verticalizzate per un uso specifico.

Contattaci per una consulenza o un preventivo gratuito

Il tuo sito in WordPress ha problemi? Devi creare un nuovo progetto? Desideri migrare da un altro CMS a WordPress? Contattaci senza impegno, la prima consulenza ed il preventivo sono sempre gratuiti.

Torna su